Get Adobe Flash player

postheadericon Verso sud: Ando Gilardi in mostra per i 90 anni

Mercoledì 8 giugno dalle 19 si inaugura la mostra Verso Sud, in occasione del novantesimo compleanno di Ando Gilardi.

La mostra è aperta dal 9 GIUGNO al 10 LUGLIO alla Casa di Vetro.

INAUGURAZIONE 8 GIUGNO 2011 DALLE 19.00

INGRESSO GRATUITO

PER IL NOVANTESIMO COMPLEANNO DI ANDO GILARDI

EFF&CI - Facciamo Cose PRESENTA:

ANDO GILARDI

VERSO SUD

IMMAGINI DELLA

A CURA DI ALESSANDRO LUIGI PERNA - HISTORY & PHOTOGRAPHY

SONO IN VENDITA RIPRODUZIONI DIGITALI OPEN EDITION DELLE FOTO IN MOSTRA

L’EVENTO – L’8 giugno alle 19.00, nel giorno del novantesimo compleanno di Ando Gilardi, figura storica della fotografia italiana sia come critico che come autore, si inaugura presso la Casa di Vetro di via Luisa Sanfelice 3 a Milano la mostra fotografica “Ando Gilardi. Verso Sud”. Organizzata da Eff&Ci-Facciamo Cose, curata e prodotta da Alessandro Luigi Perna - History & Photography, la mostra racconta l’Italia meridionale, ancora profondamente arretrata, degli anni ’50. In un paese da poco uscito dalla seconda guerra mondiale e appena diventato repubblicano, convivono infatti il più grande boom economico mai conosciuto e la più profonda povertà e miseria. È in quegli anni che Ando Gilardi pubblica come fotografo ufficiale della CGIL le sue fotografie sul settimanale “Lavoro”, consapevole che le sue immagini registrano un mondo che da lì a poco sarebbe scomparso soppiantato dalla contemporaneità, Così Gilardi racconta la sua esperienza: “Ho avuto la fortuna immensa per un fotografo scalzo, mezzo secolo fa si diceva così, … di aver raccolto … gli ultimi documenti fotografici sulla fine, diciamo pure sull’estinzione, delle tre grandi classi del proletariato italiano, quelle degli operai, dei salariati della terra e dei contadini poveri, i senza niente, cosiddetti cafoni del sud”. Nel corso della serata è previsto un collegamento video con l’autore per offrire ai visitatori la possibilità di fargli gli auguri, scambiare in diretta qualche battuta o fare qualche domanda. Le immagini in mostra saranno in vendita in edizione illimitata (open edition).

ANDO GILARDI - Nato nel 1921 ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, Ando Gilardi ha iniziato ad occuparsi di fotografia nel 1945, subito dopo la seconda guerra mondiale. Per conto di una commissione interalleata, incaricata di raccogliere prove per i processi ai criminali nazi-fascisti, ha infatti restaurato e riprodotto tantissime immagini fotografiche della seconda guerra mondiale. È in quell’occasione che nasce la sua passione per la fotografia, di cui afferma: “…mi ha spalancato la luce, mi ha fatto capire la miseria dell’uomo…”. È nello stesso periodo che Ando Gilardi fonda la Fototeca Storica Nazionale che oggi porta il suo nome. Come giornalista, proseguendo nell’attività di ricerca fotografica, ha lavorato prima al quotidiano “l’Unità” e in seguito per i rotocalchi “Lavoro” e “Vie Nuove”. Tra gli anni cinquanta e sessanta ha collaborato con Ernesto de Martino (Università di Sassari), Tullio Seppilli (Università di Perugia) e Diego Carpitella (Istituto etnomusicale dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma) accompagnandoli nelle loro ricerche nel sud Italia e realizzando foto di carattere etnografico. Dal 1962 si è dedicato esclusivamente alla fotografia, affiancando la pratica effettiva alla ricerca storica e all’organizzazione di mostre ed esposizioni. Per alcuni anni è stato direttore tecnico dell’edizione italiana di “Popular Photography”. Dal 1969 al 1989 è anche co-fondatore e condirettore dei periodici “Photo 13”, “Phototeca”, “Index”, “Storia Infame…”, “Materiali”, presso la redazione della Fototeca Storica Nazionale. Dal 1984, per oltre un lustro, ha tenuto la rubrica “Libri” su “Progresso Fotografico”. Trasferitosi da alcuni anni nel paese d’origine dei genitori, continua a contribuire agli studi nel campo fotografico attraverso internet. Svolgendo una ricerca personale sulle implicazioni artistiche delle tecniche di fotografia digitale, da gennaio a dicembre 2007 ne ha costantemente comunicato i risultati in un diario giornaliero. Nell’agosto 2008 ha concepito “TubArt”, il suo canale personale su “YouTube”. Dal 2010 anima uno spazio su Facebook dove conta oltre 1300 amici.

IL CURATORE - Alessandro Luigi Perna (www.alessandroluigiperna.com) è un giornalista pubblicista, curatore di eventi ed iniziative editoriali, che dedica molta della sua attività professionale alla fotografia storica e contemporanea. È specializzato nella valorizzazione e promozione di archivi di fotografi, agenzie, case editrici, musei, aziende. In curriculum ha numerose iniziative per comuni, province e regioni (Milano, Bologna, ecc.). È ideatore e co-curatore di Memorandum – Festival della Fotografia Storica di Torino e Biella e di All you need is photography! Unlimited Edition Photo Festival di Milano, alla sua prima edizione nel dicembre 2010. Promuove le mostre in Italia del fotografo di moda Michel Comte. Di recente ha cominciato un’attività di consulenza e vendita di immagini fotografiche storiche al grande pubblico come History & Photography.

LA CASA DI VETRO – Nei locali di via Sanfelice n.3 la “Casa di Vetro” si propone come centro di attività culturali e scientifiche dedicato al mondo delle donne e delle professioni. Promotrice de la Casa di Vetro è la dr.ssa Maria Cristina Koch, saggista, epistemologa, psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica e delle dipendenze, trainer in Programmazione Neuro Linguistica, esperta in comunicazione, consulente di enti pubblici. Ospite di numerosissimi convegni, ha partecipato spesso come opinionista a trasmissioni televisive come Samarcanda, Tempo Reale, Moby Dick, Costanzo Show, Unomattina, Cominciamo Bene, Sfera.

EFF&CI – FACCIAMO COSE – “Siamo un gruppo di persone che pensa al lavoro come ad un momento di condivisione di idee e di energie. Abbiamo creato Eff&Ci per realizzare uno spazio dove sia possibile a tanti crescere e sperimentare. La nostra attività ha una forte connotazione etica che ci guida nella ricerca di collaborazioni: in un mondo dove forse le speranze si sono attenuate, vogliamo far partire nuove scintille”. Così è presentata da Federica Candela Eff&Ci – Facciamo Cose, che dedica la propria attività a fornire servizi a chi opera nella cultura e nel sociale – enti pubblici, associazioni, etc. E che propone agli artisti emergenti, che cercano luoghi per farsi conoscere, dal semplice supporto alle loro esigenze espositive fino alla progettazione, cura, allestimento e promozione delle loro mostre.

Inaugurazione aperta al pubblico:

Mercoledì 8 giugno 2011 ore 19.00

Periodo di esposizione:

Dal 9 giugno al 10 luglio 2010

Orari d’apertura della mostra:

Da lunedì a venerdì: dalle 10.00 alle 13.00

Sabato: dalle 15.00 alle 18.00

Ingresso: gratuito

Info per il pubblico:

EFF&CI-Facciamo Cose

via Luisa Sanfelice, 3 - Milano

Tel. 02/55.01.95.65

Cell. 339/72.80.424

[email protected]

www.effeci-facciamocose.com

Info per la stampa e foto in alta:

Alessandro Luigi Perna

Cell. 338/59.53.881

[email protected]

[email protected]

www.alessandroluigiperna.com

STORIA DEL CINEMA Bambini intorno al baraccone dei mutoscopi di Casler: visori col quale si ricostruiva il movimento scomposto fotograficamente. In questo modo si potevano visionare piccoli “spettacoli” tratti da pellicole cinematografiche di film muti. Diffusi in U.S.A. dal 1890, in Italia circolavano nelle fiere delle località balneari fino ad oltre il 1960. Fotografia di Ando Gilardi, Genova 1952.

BAMBINI vivaci, in posa nel vicolo guardano tutti all'insù, tranne i più curiosi che guardano divertiti il fotografo. Hanno tutti espressioni allegre e scherzose. Fotografia di Ando Gilardi da ampio servizio, Palermo, cortile Scalilla 1957.

BAMBINI vivaci, in posa nel vicolo guardano tutti all’insù, tranne i più curiosi che guardano divertiti il fotografo. Hanno tutti espressioni allegre e scherzose. Fotografia di Ando Gilardi da ampio servizio, Palermo, cortile Scalilla 1957.

BAMBINI gruppo di quattro in posa a Cortile Cascino: il più grande tiene in braccio la più piccola. Fotografia di Ando Gilardi da ampio servizio, Palermo 1957.

BAMBINI gruppo di quattro in posa a Cortile Cascino: il più grande tiene in braccio la più piccola. Fotografia di Ando Gilardi da ampio servizio, Palermo 1957.

DONNA mondine delle noci, giovanissime, al lavoro sulla pulitura dal mallo. In primo piano una biondina guarda in macchina con un lieve sorriso. Qualiano (NA), 1955 circa. Fotografia di Ando Gilardi da ampio servizio.

DONNA mondine delle noci, giovanissime, al lavoro sulla pulitura dal mallo. In primo piano una biondina guarda in macchina con un lieve sorriso. Qualiano (NA), 1955 circa. Fotografia di Ando Gilardi da ampio servizio.

AGRICOLTURA Braccianti del ferrarese salutano felici con la falce. Festeggiano così la vittoria degli scioperi. Fotografia di Ando Gilardi, anni 1950 - 1959.

Un Commento a “Verso sud: Ando Gilardi in mostra per i 90 anni”

  • Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi » Verso Sud - 90Ando #1.2:

    [...] si inaugura presso la Casa di Vetro di via Luisa Sanfelice 3 a Milano, la mostra fotografica “Ando Gilardi. Verso Sud”, organizzata da Eff&Ci-Facciamo Cose, curata e prodotta da Alessandro Luigi Perna - [...]

Che ora è?
Get Adobe Flash player
Categorie

Inserisci la tua mail e ricevi gli ultimi aggiornamenti: