Get Adobe Flash player

postheadericon giovedì 26 maggio 2011 Seminario sull’informatica

Nell’ambito del ciclo “Condividere conoscenze, costruire conoscenza”, giovedì 26 maggio dalle 18.30 alle 21, il seminario di Francesco Varanini, una continuazione del precedente seminario sulla narrazione che riguarda il nostro rapporto con le tecnologie

Di tutte le tecnologie con le quali abbiamo quotidianamente a che fare, l’informatica ci appare la più misteriosa. A ben guardare, la più inquietante. Ci è difficile capire ‘come funziona’ e ‘cosa c’è dietro’.

Così, più l’informatica ci propone nuovi strumenti, più siamo portati a considerare rassicuranti le forme di costruzione e conservazione di conoscenza alle quali siamo abituati: la scrittura, il libro, la biblioteca, gli schedari e gli archivi.E tra gli strumenti informatici, attraggono quelli che fanno scomparire la complessità dietro un’apparente semplicità.

Eppure dietro il programma più semplice da usare, la complessità resta. L’informatica è ‘strategia codificata’: nell’invisibile mondo che sottostà ai nostri strumenti di lavoro, si nasconde un progetto che siamo interessati a conoscere.

L’informatica cambia la nostra vita: il nostro modo di lavorare e di divertirci, le nostre relazioni sociali e la nostra stessa identità personale. E’ una cosa troppo seria per essere lasciata in mano a tecnici e professionisti che pretendono di sapere meglio di noi stessi cosa sia meglio per noi.

Ma per nostra fortuna, se andiamo oltre i luoghi comuni ed i timori, è tutta roba non troppo difficile da capire, da ricondurre ad un nostro progetto personale, sociale, politico, imprenditoriale, aziendale.

Eventuali seguiti del seminario saranno decisi insieme ai presenti, al termine dell’incontro

I Commenti sono chiusi

Che ora è?
Get Adobe Flash player
Categorie

Inserisci la tua mail e ricevi gli ultimi aggiornamenti: