mercoledì 27 giugno: il differente management delle donne
Mercoledì 27 giugno 2012, alle18.30
l’Associazione DONNESENZAGUSCIO
propone un incontro sui temi del libro di Luisa Pogliana
LE DONNE IL MANAGEMENT LA DIFFERENZA. UN ALTRO MODO DI GOVERNARE LE AZIENDE
Il management che vediamo in azione ogni giorno ripete troppo spesso la stessa storia. Manca un nuovo agire perché manca un nuovo pensiero. Ecco quindi il contributo di questo libro: nuovi pensieri e nuove pratiche, che emergono dal confronto tra donne che, in posizioni manageriali alte, hanno mantenuto vivo il loro stupore dinnanzi a ciò che appare insensato e fonte di disvalore. In questi luoghi di uomini, anziché adeguarsi, si sono fondate sulla propria differenza. Mettendo in discussione le pretese regole alla base del modello dominante. Mostrando che è possibile schivare l’aut aut tra assimilazione ed esclusione. Al centro dell’attenzione, un tema spesso lasciato tra le righe: il rapporto con il potere. Un potere ‘maschile’, che si manifesta troppe volte come dominio. Il punto di vista differente ne mostra i guasti, e porta un altro modo di intendere l’azienda: luogo dove convergono interessi diversi ma dei quali -tutti- bisogna tenere conto.
Emerge così un nuovo, più sensato atteggiamento orientato alla guida, alla cura e al governo. La differenza femminile ha questa portata: allarga e cambia gli orizzonti manageriali, si mostra come fertile e costruttiva rivisitazione del mondo dell’impresa e del lavoro.
La diversità segna un confine, la differenza continuamente lo attraversa.
Il libro è frutto di un progetto sviluppato da Luisa Pogliana insieme con Isabella Covili, Anna Deambrosis, Patrizia Di Pietro, Giuseppina Grimaldi, che hanno dato vita all’associazione Donnesenzaguscio
Maria Cristina Koch avvia la conversazione a partire dagli interventi di:
Luisa Pogliana, consulente, presidente di Donnesenzaguscio
Patrizia Di Pietro, HR Director, Commercial Functions GE Capital EMEA
Giordana Masotto, Gruppo Lavoro della Libreria delle Donne di Milano
Adriana Nannicini, psicologa del lavoro, consulente di organizzazione

