Get Adobe Flash player

postheadericon mercoledì 14 marzo al Piccolo con Blackbird

Nuovamente in collaborazione con

il Piccolo Teatro - Teatro d’Europa

Mercoledì 14 marzo 2012 ore 19

Perché facciamo morire Don Rodrigo?

Breve viaggio nell’inerzia delle arti e nella pigrizia del pubblico, che non vuol mai essere troppo turbato

Spazio Eurolab - Piccolo Teatro Strehler

con

Valeria Palumbo e Maria Cristina Koch

In occasione della messa in scena dello spettacolo Blackbird per la regia di Lluís Pasqual, La Casa di vetro, il centro culturale promosso da Maria Cristina Koch, dedicato alle donne e alle professioni, con Valeria Palumbo, caporedattore centrale de L’Europeo e storica delle donne, animeranno l’incontro:
Perché Blackbird ci infastidisce? Perché racconta la storia di un pedofilo? Certo, ma non solo. A un certo punto Ray, il “mostro”, ci ispira quasi solidarietà nella sua fragilità. E questo non può essere. Quando, alla fine, si rivela per il cattivo che è davvero tiriamo un sospiro di sollievo: il mondo ha ripreso il suo ordine. Non è un’eccezione: siamo irresistibilmente attratti dai perfidi, dalle femmes fatale e dai cardinali Richelieu, pretendendo che le seduttrici e i malfattori paghino il fio. Non per senso di giustizia, ma perché lasciare aperti i conti con il male smuove le contraddizioni che si agitano in ciascuno di noi. Quello che ha sempre interessato il genere umano è essere rassicurati su un finale in cui cattivi sono cattivi e le vittime non sono mai complici. Per questo Blackbird è così fastidioso. Per questo vale la pena discuterne.

A seguire, ore 20,30

Piccolo Teatro Studio Expo : Blackbird di David Harrower

regia Lluìs Pasqual, scene Paco Azorin

con Massimo Popolizio e Anna Della Rosa

Blackbird è una perigliosa discesa nei sotterranei dell’animo umano: a partire da una storia vera, narra la drammatica vicenda di Una, giovane donna ormai adulta, che decide di incontrare Ray, l’uomo che molti anni prima ha abusato di lei. Ma non si tratta della cronaca ordinaria di un abuso: la pièce, spiega Pasqual, vuole “portare in evidenza un tema che tutti conosciamo… e guardarlo in modo più profondo”. Un teatro audace, che si fa sguardo “altro” sulle cose, che non smette di interrogarsi sui temi più scomodi. Un teatro che scardina la comune “verità” e ci impone profonde riflessioni.

In esclusiva per gli amici de La casa di vetro, è possibile riservare i biglietti dello spettacolo Blackbird al prezzo speciale di 12 euro (anziché 33).Si prega di inviare richiesta di partecipazione telefonando al numero 02-72333313 o scrivendo a [email protected] entro lunedì 12 marzo 2012.

I Commenti sono chiusi

Che ora è?
Get Adobe Flash player
Categorie

Inserisci la tua mail e ricevi gli ultimi aggiornamenti:

Home > Eventi > mercoledì 14 marzo al Piccolo con Blackbird