24 marzo 2011, La narrazione
un seminario di Francesco Varanini nell’ambito del ciclo: Condividere conoscenze, costruire conoscenza
dalle 18.30 alle 21, come di consueto, per poi, eventualmente, accordarci per incontri successivi
Scrive Varanini : “Sempre più -nella nostra vita, e in quella porzione di vita che chiamiamo ‘tempo di lavoro’- ci troviamo di fronte a dolori, ingiustizie, sopraffazioni, negazioni del desiderio, più ci è necessaria la narrazione.
La narrazione è costruzione di senso, processo generativo, fonte di conoscenza capace di tenere in gioco il bello, il bene, il buono.
La letteratura è una infinita rete di narrazioni. La storia della letteratura è una collezione di narrazioni esemplari. Le organizzazioni sono reti di storie.
Narrare è un’arte che possiamo avvicinare ripercorrendo le orme di poeti e di romanzieri. Non è però un’arte lontana da noi: la narrazione ha sempre a che fare con la biografia ed il lavoro su di sé.
La narrazione è simbolicamente legata ad un oggetto fisico: il libro. Ma il Computing ed il Word Wide Web ci spingono ad andare oltre il libro, per riscoprire la natura del testo -tessuto retrostante all’oralità e ad ogni tipo di scrittura- e per ripensare l’essenza della narrazione.
Ripensare l’essenza della narrazione è via per coltivare speranze e progettare futuri possibili.”

