Get Adobe Flash player

postheadericon giovedì 20 maggio donne della realtà: lavorare in azienda è un’arte

Donne della realtà: lavorare in azienda è un’arte

Giovedì 20 maggio, dalle 18,30 alla Casa di Vetro di via Luisa Sanfelice, 3, in Milano, Alessandra Zini store manager di IKEA Porta di Roma e sua rappresentante in Valore D, Angela Di Luciano editor de ilSole24ore, Luisa Pogliana autrice di “Donne senza guscio”, intervistate da Maria Cristina Koch e da Paola Ciccioli, converseranno sul tema delle donne in azienda. Gestire il potere, reggere il successo, vivere e raccontare il quotidiano, colleghi, impegni, tempi, senza perdersi come donne è davvero un’arte, tanto bella quanto difficile.

L’evento si concluderà come d’abitudine con un aperitivo guarnito per continuare a discutere, ragionare e gustare le relatrici e apprezzare la mostra “Vassoi d’arte“, 50 vassoi IKEA che 50 artisti hanno trasformato in opere uniche. Da un’idea di Leonardo Santoli è nata una collezione di piccole opere d’arte che interpretano un oggetto quotidiano.

Alessandra Zini è nata a Brescia, laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Master in Comunicazione aziendale, da 3 anni è Direttore di Punto Vendita di IKEA Italia Retail a Porta di Roma, uno dei top 10 store IKEA nel mondo. Sempre in IKEA ha ricoperto il ruolo di HR manager e Business Controller di punto vendita.

Ha rivestito posizioni analoghe nell’area sia Commerciale che delle Risorse Umane rispettivamente in una multinazionale americana nel settore servizi e in una società di consulenza nazionale.

Da sempre sensibile ai temi di Diversity Management, è stata recentemente scelta da IKEA come propria rappresentante nel consiglio direttivo di Valore D, un’associazione no profit di cui IKEA è co-fondatrice insieme ad altre importanti aziende, il cui scopo è promuovere e facilitare con interventi concreti, lo sviluppo e la crescita di talenti femminili.

Angela Di Luciano di formazione filosofica, con laurea in Storia della filosofia antica presso l’Università di Firenze, dopo varie collaborazioni giornalistiche ed editoriali con i maggiori gruppi italiani e con le più piccole realtà, ha lavorato per circa 10 anni alla Garzanti Editore, presso la redazione Grandi Opere e Garzantine prima e poi come Capo Ufficio Stampa. Da 10 anni è Editor della Divisione libri di Economia e Management del Gruppo 24 Ore.

Si è dedicata alla tematica Donne, Lavoro e Ladership pubblicando una serie di saggi sull’argomento fra cui ultimamente RIVOLUZIONE WOMENOMICS. Perché le donne sono il motore dell’economia di Avivah Wittenberg-Cox e Alyson Maitland, una pietra miliare negli studi su Donne e Economia, tradotto in tutto il mondo e già bestseller mondiale.

Luisa Pogliana ha iniziato l’attività professionale con ricerche e pubblicazioni sociologiche. Poi per molti anni è stata Direttore Ricerche di Mercato del gruppo Mondadori, con cui collabora per studi sui mercati internazionali. Ha svolto diversi ruoli in associazioni e enti internazionali, tra cui la European Commission.
L’attività principale è ora relativa al management femminile, con formazione, ricerche, pubblicazioni. Scrive per riviste e siti.
Nel 2009 ha pubblicato Donne senza guscio. Percorsi femminili in azienda, Guerini e Associati, collanaAIDP, sulle specificità e criticità delle carriere femminili in azienda.

Con Giovanna Galletti e Gianna Mazzini ha pubblicato Abbracciare l’orso. Storie di affetti e sentimenti nel lavoro, Guerini e Associati, 2008.
Con la nipote Beatrice Ferri ha pubblicato I cronopios, di Lu e Bebe, Il Castoro, 2005, libro sull’eccentricità e la diversità, scritto quando lei era piccola.

Paola Ciccioli, giornalista e blogger di “donne della realtà“, un gruppo di operatori dell’informazione che si avvale anche di docenti universitarie e che si occupa di contrastare lo svilimento dell’immagine femminile sui media e favorire un racconto reale sulle donne.

alessandra zini

alessandra zini

vassaggi in mostra

vassaggi in mostra

angela di luciano

angela di luciano

rivoluzione womenomics

rivoluzione womenomics

luisa pogliana

luisa pogliana

donne senza guscio

donne senza guscio

paola ciccioli con il nipotino

paola ciccioli con il nipotino

  • Condividi sudel.icio.us
  • Diggalo!
  • Condividi suTechnorati
  • Pubblicalo suMySpace
  • Condividi suFacebook
  • Tweetalo!
  • Condividi suLinkedIn
  • Condividi suFriendFeed
  • Pubblicizzalo suOrkut
  • Condividi suTumblr
  • Blog this on Blogger

2 Commenti a “giovedì 20 maggio donne della realtà: lavorare in azienda è un’arte”

  • Tweets that mention giovedì 20 maggio donne della realtà: lavorare in azienda è un’arte -- Topsy.com:

    [...] This post was mentioned on Twitter by Leonardo Gandini. Leonardo Gandini said: giovedì 20 maggio donne della realtà: lavorare in azienda è un’arte http://goo.gl/fb/mC3LI [...]

  • Potere, Successo, Quotidianità: le Donne d’azienda si raccontano « Donne della realta's Blog:

    [...] Pubblicato il 17 maggio 2010 da donnedellarealta Giovedì 20 maggio, dalle 18,30 alla Casa di Vetro di via Luisa Sanfelice, 3, a Milano, Alessandra Zini store manager di Ikea Porta di Roma, Angela Di [...]

Che ora è?
Get Adobe Flash player
Categorie

Inserisci la tua mail e ricevi gli ultimi aggiornamenti: