giovedì 20 maggio donne della realtà: lavorare in azienda è un’arte
Donne della realtà: lavorare in azienda è un’arte
Giovedì 20 maggio, dalle 18,30 alla Casa di Vetro di via Luisa Sanfelice, 3, in Milano, Alessandra Zini store manager di IKEA Porta di Roma e sua rappresentante in Valore D, Angela Di Luciano editor de ilSole24ore, Luisa Pogliana autrice di “Donne senza guscio”, intervistate da Maria Cristina Koch e da Paola Ciccioli, converseranno sul tema delle donne in azienda. Gestire il potere, reggere il successo, vivere e raccontare il quotidiano, colleghi, impegni, tempi, senza perdersi come donne è davvero un’arte, tanto bella quanto difficile.
L’evento si concluderà come d’abitudine con un aperitivo guarnito per continuare a discutere, ragionare e gustare le relatrici e apprezzare la mostra “Vassoi d’arte“, 50 vassoi IKEA che 50 artisti hanno trasformato in opere uniche. Da un’idea di Leonardo Santoli è nata una collezione di piccole opere d’arte che interpretano un oggetto quotidiano.
Alessandra Zini è nata a Brescia, laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Master in Comunicazione aziendale, da 3 anni è Direttore di Punto Vendita di IKEA Italia Retail a Porta di Roma, uno dei top 10 store IKEA nel mondo. Sempre in IKEA ha ricoperto il ruolo di HR manager e Business Controller di punto vendita.
Ha rivestito posizioni analoghe nell’area sia Commerciale che delle Risorse Umane rispettivamente in una multinazionale americana nel settore servizi e in una società di consulenza nazionale.
Da sempre sensibile ai temi di Diversity Management, è stata recentemente scelta da IKEA come propria rappresentante nel consiglio direttivo di Valore D, un’associazione no profit di cui IKEA è co-fondatrice insieme ad altre importanti aziende, il cui scopo è promuovere e facilitare con interventi concreti, lo sviluppo e la crescita di talenti femminili.
Angela Di Luciano di formazione filosofica, con laurea in Storia della filosofia antica presso l’Università di Firenze, dopo varie collaborazioni giornalistiche ed editoriali con i maggiori gruppi italiani e con le più piccole realtà, ha lavorato per circa 10 anni alla Garzanti Editore, presso la redazione Grandi Opere e Garzantine prima e poi come Capo Ufficio Stampa. Da 10 anni è Editor della Divisione libri di Economia e Management del Gruppo 24 Ore.
Si è dedicata alla tematica Donne, Lavoro e Ladership pubblicando una serie di saggi sull’argomento fra cui ultimamente RIVOLUZIONE WOMENOMICS. Perché le donne sono il motore dell’economia di Avivah Wittenberg-Cox e Alyson Maitland, una pietra miliare negli studi su Donne e Economia, tradotto in tutto il mondo e già bestseller mondiale.
Luisa Pogliana ha iniziato l’attività professionale con ricerche e pubblicazioni sociologiche. Poi per molti anni è stata Direttore Ricerche di Mercato del gruppo Mondadori, con cui collabora per studi sui mercati internazionali. Ha svolto diversi ruoli in associazioni e enti internazionali, tra cui la European Commission.
L’attività principale è ora relativa al management femminile, con formazione, ricerche, pubblicazioni. Scrive per riviste e siti.
Nel 2009 ha pubblicato Donne senza guscio. Percorsi femminili in azienda, Guerini e Associati, collanaAIDP, sulle specificità e criticità delle carriere femminili in azienda.
Con la nipote Beatrice Ferri ha pubblicato I cronopios, di Lu e Bebe, Il Castoro, 2005, libro sull’eccentricità e la diversità, scritto quando lei era piccola.
Paola Ciccioli, giornalista e blogger di “donne della realtà“, un gruppo di operatori dell’informazione che si avvale anche di docenti universitarie e che si occupa di contrastare lo svilimento dell’immagine femminile sui media e favorire un racconto reale sulle donne.





[...] This post was mentioned on Twitter by Leonardo Gandini. Leonardo Gandini said: giovedì 20 maggio donne della realtà: lavorare in azienda è un’arte http://goo.gl/fb/mC3LI [...]
[...] Pubblicato il 17 maggio 2010 da donnedellarealta Giovedì 20 maggio, dalle 18,30 alla Casa di Vetro di via Luisa Sanfelice, 3, a Milano, Alessandra Zini store manager di Ikea Porta di Roma, Angela Di [...]