Workshop

POSSO ESSERE FELICE

Scoprire il proprio progetto di felicità

 

 

Con Wolfgang Heinz Ullrich,

psicoterapeuta, formatore e professional coach

24 e 25 settembre 

dalle 9:30 alle 17:00

“Narra una parabola che quando moriremo e ci troveremo al cospetto di Dio, Egli non ci chiederà quante preghiere abbiamo recitato, quante buone azioni abbiamo fatto, né quanti soldi abbiamo guadagnato.

La sua unica domanda sarà: “sei stato felice?”

(J.L. Borges)

 

Stando alle parole di Borges, la ricerca della felicità è l’obiettivo più importante nella nostra vita. Quando siamo felici riusciamo a essere anche più vicini a noi stessi, alla nostra natura più profonda e realizziamo una vita piena e vera. Siamo più vicini, dice Borges “allo Spirito, qualunque sia la forma che questo termine assume per noi”. La ricerca della felicità è dunque un fondamentale compito che l’individuo deve perseguire nella vita. Sempre Borges ci dice che la ricerca della felicità “è la sola, vera responsabilità che abbiamo verso noi stessi. Ed è totalmente nelle nostre mani. Nessuno è responsabile della nostra felicità e noi non siamo responsabili della felicità di nessun altro”.

Ma che cosa significa cercare la felicità, la felicità individuale? Non significa vivere come se si fosse dentro a una festa continua e respingere le difficoltà che l’esistenza ci mette davanti. Occorre vivere nella pienezza e smettere di accusare gli altri per la propria infelicità; occorre essere pronti ad assumersi la responsabilità di compiere scelte coraggiose, disposti ad affrontarne l’onere. Occorre riconoscere agli altri lo stesso diritto alla libertà.

 

Nel workshop ognuno di voi ha la possibilità di scoprire di più sul proprio progetto di felicità, acquisendo la consapevolezza sul proprio modo di vivere l’autostima, sulle relazioni che sono significative per voi e rappresentano la base per sviluppare il vostro progetto di felicità.

Il workshop si rivolge a tutti coloro che sono interessati a questi temi. Il metodo di lavoro è sperimentale: parliamo delle storie della vostra vita ed esploriamo insieme i vostri progetti futuri.

 

Per questo la partecipazione è limitata a 10 persone.

Il costo è di € 250

Per iscriversi:

Dr. Wolfgang H. Ullrich
cl. 3283730485
email: info@wolfgang-ullrich.it