Get Adobe Flash player

Quattro martedì d’aprile dalle 18,30 per un ciclo di storytelling di Beppe Carrella

Il primo appuntamento è martedì 2 aprile alle 18,30: PINOCCHIO

Quattro martedì che saranno resi vivi e appassionati dal ciclo di story telling guidato da Beppe Carrella che ce lo racconta così

-Cinque personaggi principali sorretti da narrazioni di canzoni,opere, fumetti, documentari, videoclip. Cinque personaggi, cinque modi diversi di agire, quattro aree ben definite del cervello. Cinque fratelli maggiori da scoprire che non ti chiedono molto, solo un po’ di attenzione, un po’ di andare al di là di quello che vedi. Cinque fratelli che ti chiederanno di inseguire i sogni fino a quando li renderai veri. I cani corrono dietro le macchine, gli uomini dietro i sogni. Forse i cani sono più pragmatici, ma noi dobbiamo trovare le motivazioni per alzarci la mattina. E quelli sono i nostri sogni, quelli che fanno la differenza. Piccoli o grandi non ha importanza.

Seguiamo l’esempio dei grandi e impariamo a dire “I have a dream” e non soltanto “ho un obiettivo”. Un percorso tra i grandi della letteratura che non può non terminare (giusto per un istante) con l’esplorazione dei “secondi” di quelli che danno sostanza, con la loro presenza, con la loro “assenza”, con la loro presenza invisibile a tutte le storie. Quei secondi senza i quali nessuna storia prende valore e, forse, nessuna storia esisterebbe.

Il mercato e la complessità delle scelte: un mondo sempre più sfumato, sempre più difficile da tenere “a bada”. Strumenti vecchi e sfide ormai senza senso. Forse stiamo giocando la partita sbagliata, impegnati ad un confronto su un “campo” ormai polveroso. Il manager vive in un mondo “diverso” e le sue scelte diventano fondamentali per la sopravvivenza dell’azienda e del proprio futuro. Inoltre, la frontiera tra il tempo di lavoro ed il tempo libero è sempre più labile. Tempo libero sempre più spezzettato dal bip, dal segnale di mail in arrivo. E che significa essere il servitore, il secondo colui il quale nell’ombra tiene la barra ferma e guarda per terra mentre il suo “capo” guarda le stelle? Nuovi approcci o solo vecchi fantasmi.

Un unico invito per tutti noi: “Fermati. Sogna. Crea”; la nostra sfida, il nostro sogno.

Quattro martedì d’aprile dalle 18,30 alle 20,30

1. 2 aprile Pinocchio “Il cambiamento, la metamorfosi, il viaggio”

La trasgressione come strumento di passaggio, di attraversamento, di progresso. La disobbedienza alla regole come motore di crescita. Ascolto come forma di evoluzione e pulsione verso la “morte” come fattore di rinnovamento e vita

2. 9 aprile Don Chisciotte “Il diventare protagonista”

Don Chisciotte, l’azione spinta dalla generosità, la gratuità per eccellenza. Insuccesso dopo insuccesso immaginare il proprio futuro.Smettere di essere spettatori e diventare protagonisti. Prendere in mano il proprio talento e renderlo disponibile.

3. 16 aprile Don Giovanni “Il manager della quotidianità, delle passioni”

Don Giovanni simbolo di potere dove l’azione è spinta dalla pulsazione erotica. I manager “Don Giovanni” hanno lampi di grande immaginazione a cui manca il timore, nei confronti della vita e delle proprie azioni.

4. 23 aprile dalle 18,30 alle 20,30 Amleto “Il dubbio” e Faust “ll fare per il fare”

Amleto, azione spinta dal dubbio, dalla continua ricerca di conferme prima di agire, dalla necessità di avere certezze assolute prima di portare a termine la sua vendetta, unito e contrapposto al Faust di Goethe, incredibile discesa ed esplorazione nel nostro profondo lato oscuro: il successo ad ogni costo, sia nell’instancabile ricerca della conoscenza sia nel raggiungimento dei sogni.

E una domenica mattina per tirare le fila:

5. 5 maggio dalle 10 alle 13 Non ci resta che “servire” i secondi.

Esistono realmente i personaggi secondari, minori, i “secondi”? Sì, non c’è storia, narrazione che non li contempli. Storie che senza il loro apporto evaporerebbero in un istante, senza la loro presenza nessuna vicenda acquista “peso”, nessun racconto merita di essere narrato. Anche quelle che sembrano storie individuali, di successo o di fallimento, a ben leggerle contengono e si appoggiano e prendono vita basandosi sui personaggi “secondari”.

Share
Che ora è?
Get Adobe Flash player
Categorie

Inserisci la tua mail e ricevi gli ultimi aggiornamenti:

La Casa di Vetro > Eventi > Quattro martedì d’aprile dalle 18,30 per un ciclo di storytelling di Beppe Carrella
Sito Protetto con CloudFlare


Copyright © 2013. All Rights Reserved.